Oggi, 27 luglio 2015, è stata consegnata una delle nostre eliopompe NS1 presso il laboratorio del dipartimento di ingegneria industriale dell’Università di Bologna “Alma Mater Studiorum”. Il professor Ing. Michele Bianchi, Ordinario di Macchine e sistemi per l’energia e l’ambiente, ha deciso di investire sulla nostra tecnologia e ha acquistato una delle nostre eliopompe, modificata con l’aggiunta di un secondo scambiatore a piastre per le prove in laboratorio, dove l’energia solare viene simulata con un bollitore. Abbiamo anche fornito uno speciale supporto metallico per facilitarne la collocazione e l’uso in laboratorio.

Durante il collaudo a banco avvenuto lo scorso giovedì, il Professore ci ha detto che il dipartimento intende conoscere e studiare la nostra macchina per poter avviare una ricerca e quindi proporci una collaborazione per rivenderci i risultati del loro lavoro. Considerano la nostra macchina la più promettente fra quelle che sono apparse sul mercato negli ultimi anni. Questo approccio sta ad indicare che l’Università crede nella nostra tecnologia e crede anche nel nostro successo commerciale, visto che si aspetta che li pagheremo per il loro lavoro! Si tratta di un’iniezione di fiducia molto gradita nella ancora difficile e faticosa fase di start up.

Per quanto ci riguarda non chiediamo di meglio che poter collaborare con una università prestigiosa e ricca di competenze come quella di Bologna. Non possiamo sviluppare al nostro interno tutta la ricerca e ci serve soprattutto un supporto per i complicati calcoli termodinamici, resi ancora più difficili dal fatto di operare in una tecnologia poco esplorata e con la quasi completa assenza di letteratura scientifica specifica. Avevamo tentato nel 2014 di approcciare con altre università, ma senza successo. Questa nuova possibilità ci riempie di entusiasmo e ci apre nuove interessanti prospettive.