Nova Somor è stata invitata a partecipare al festival “Ecofuturo” che si è tenuto dal 1 al 6 settembre ad Alcatraz, la struttura creata da Jacopo Fo sulle colline umbre fra Gubbio e Perugia. La sezione del festival nella quale è stata chiesta la nostra testimonianza è stata la tavola rotonda intitolata “Tecnologie per il sud del mondo, la pace e la solidarietà”. Roberto Belardinelli ed io siamo andati molto volentieri domenica mattina all’incontro a presentare la tecnologia delle eliopompe Nova Somor.

Una volta sul posto, siamo rimasti sorpresi dal clima positivo e dal tipo di partecipazione che abbiamo riscontrato all’evento. Erano presenti imprenditori, tecnici molto preparati, politici nazionali ed europei ed altri esperti che hanno presentato dati, informazioni e soluzioni tecniche sul tema stesso della tavola rotonda. E’ stato sorprendente vedere come anche i politici, che di solito fanno presenza comunicando pensieri astratti, tipici della loro professione, si sono invece impegnati ad andare sul concreto.

Pubblico al festival "Ecofuturo"

Il senatore Gianni Girotto è intervenuto parlando di energia con dati molto interessanti, mentre il parlamentare europeo Dario Tamburrano ha addirittura presentato, oltre che molti dati, una nuova tecnologia per cucinare con qualsiasi combustibile, senza fumo e ad alti rendimenti accendendo direttamente sul palco una “Elsa Stove”. Si tratta di un fornello da cucina pirolitico, economico e molto semplice da realizzare e i cui disegni sono disponibili gratuitamente in Internet. Grazie alla gassificazione della biomassa si ottiene una fiamma che non fa fumo e che raggiunge facilmente i 600 gradi di temperatura.

La tecnologia, detta anche “fuoco perfetto”, è arrivata all’attenzione della FAO che ne promuoverà la diffusione specialmente in Africa, dove a causa del fumo generato dai fuochi per cucinare, muoiono per malattie derivate dall’intossicazione centinaia di migliaia di persone ogni anno. Infine, la cosa che certamente ci ha fatto più piacere, è vedere che c’è chi lavora per creare una rete delle reti per il cambiamento del paradigma economico, ambientale e sociale, sia in Italia che e nel mondo.

Il festival Ecofuturo è stato trasmesso in streaming sulla Rete e in queste giornate il sito del festival ha superato un milione e settecentomila visualizzazioni. L’idea che è stata esposta da Michele Dotti, Jacopo Fo, Daniele Tarozzi ed altri organizzatori dell’evento, è quello di mettere in rete imprese, associazioni, politici e numerosi altri soggetti che sono impegnati nel cambiamento, in modo che la massa critica così ottenuta possa aumentare la visibilità delle nuove soluzioni e quindi la loro diffusione.