SERVIZI

La nostra esperienza al vostro servizio

Oltre alla storia della SOMOR cui facciamo riferimento, va considerata anche la storia dei due soci promotori:

Roberto Belardinelli, nei sui trentacinque anni di attività lavorativa, ha progettato, prototipato e messo in produzione, conto terzi o direttamente, oltre cento invenzioni, delle quali una ventina sono state brevettate e nei più svariati settori merceologici. La sua capacità di “pensiero laterale” nell’individuare nuove soluzioni è apprezzata dai clienti quanto sua competenza e precisione nel realizzare prototipi in officina.

Giordano Mancini, nei suoi trent’anni di attività lavorativa, oltre alle competenze nel settore dell’energia acquisite come controllo e assicurazione qualità nei cantieri per la costruzione di centrali nucleari e piattaforme petrolifere, ha poi erogato formazione e consulenze su almeno 150 imprese di vari settori merceologici. Negli ultimi anni ha coordinato diversi progetti di ricerca mettendo in relazione imprese ed università.

L’esperienza è quindi alla base della nostra capacità di erogare servizi di ottima qualità, unita alle attrezzature di officina, ai tecnici ed ai programmi software per la progettazione industriale della RBuno di Belardinelli, con la quale Nova Somor condivide la sede. Un altro punto di forza è costituito dalla rete di relazioni presso centri studi, università, aziende ed organismi di certificazione, un capitale sociale accumulato negli anni sia da Mancini che da Belardinelli, che ci consente di trovare subito quello che serve ai nostri clienti (e non abbiamo in casa), senza la necessità di ricorrere a lunghe e rischiose attività di scouting.

Progettazione e prototipazione

I principi della termodinamica e la possibilità evidente di avere vantaggi in termini economici ed ecologici dalla loro applicazione sono facili da comprendere. Diverso il discorso quando si passa alla realizzazione pratica. Sorgono problemi di tenuta, di affidabilità, di compatibilità fra i materiali, di calcolo effettivo dei rendimenti, di costi imprevisti, di tossicità o di impatto ambientale dei gas e dei materiali e altro ancora.

Nova Somor mette a disposizione dei suoi clienti l’esperienza trentennale dei suoi tecnici, il suo ufficio di progettazione, la sua officina ed il suo capitale sociale fatto di ottimi fornitori e di relazioni con università, enti, laboratori e professionisti specializzati in ambiti specifici. Siamo in grado di progettare da zero un prodotto e di portarlo fino alla produzione di serie, inclusa la costruzione del prototipo, le eventuali prove di laboratorio e le certificazioni di prodotto o di sicurezza. Oppure di limitarci alla progettazione ed al problem solving su incarico specifico più limitato, collaborando con l’ufficio tecnico del cliente. Siamo anche aperti alle collaborazioni e disponibili alle partnership, purché siano in linea con i nostri principi e con la nostra visione.

Creazione di nuove officine o reparti di produzione

Nova Somor srl nasce in Italia ed è orgogliosa di operare nel Paese più bello, e certamente più creativo, del mondo. Siamo intenzionati a svilupparci e a creare lavoro nella nostra Nazione, ma va considerato che la nostra tipologia di prodotti è particolarmente indicata per i paesi caldi, come l’Africa, gran parte dell’Asia e del Sudamerica. Non ci sembra logico spostare container di materiale da un continente all’altro causando l’emissione di tonnellate di CO2. Lo faremo certamente se necessario, ma preferiremmo insegnare a produrre, o almeno a montare, i nostri prodotti in loco.

Siamo quindi aperti alla possibilità di creare officine, reparti industriali, ecc., in qualunque parte del mondo ci venga richiesto. Sia su commessa di privati che nell’ambito di progetti internazionali di sostegno ai paesi poveri.

Consulenza, formazione e coordinamento di progettazione

Il vorticoso cambiamento in atto che qualcuno ancora si ostina a chiamare crisi, come se vi fosse la possibilità di tornare all’economia che regnava prima del 2008, sta mettendo in crisi molte imprese e, soprattutto, molti imprenditori. La cosa che stupisce chi come noi ha un osservatorio privilegiato, grazie al rapporto diretto con decine di imprese, è che vanno in difficoltà anche molte di quelle che in realtà potrebbero stare sul mercato senza troppi problemi.

Si tratta quasi sempre di scelte sbagliate, di problemi culturali che si trasformano presto in problemi di vendite e quindi in problemi di fatturato e di liquidità. Il primo problema che riscontriamo è nella difficoltà di cambiare da parte dell’imprenditore, il quale sovente resta attaccato alle sue convinzioni e cerca di tenere duro concedendo solo cambiamenti di facciata. Il famoso “green washing”, la lavatina verde sul prodotto e sulla comunicazione, parte proprio da questo: molti imprenditori pensano che sia più proficuo fare finta di assecondare il cambiamento, scambiandolo per una moda passeggera piuttosto che fare sul serio. Altri non sanno da che parte cominciare, perché il cambiamento è profondo e complesso e non l’hanno capito del tutto.

Nova Somor è in grado di aiutare concretamente gli imprenditori a fare sul serio e ad imparare a convivere con il cambiamento, scoprendo che a fare sul serio si resta sul mercato e si guadagna anche!

Hai bisogno di aiuto?

Non esitare a contattarci, anche solo per avere chiarimenti e/o maggiori informazioni su quello che facciamo…

 

Progettazione e prototipazione
Creazione di nuove officine o reparti di produzione
Consulenza, formazione e coordinamento di progettazione
contattaci subito