E’ la “Curti Costruzioni Meccaniche Spa” di Castel Bolognese l’investitore “professionale” di prestigio che mette il sigillo all’operazione di equity crowdfunding organizzato da StarsUp per Nova Somor. La notizia era trapelata il 20 dicembre a Lugo di Romagna nel corso dell’evento “Finanziare l’innovazione con la banca e oltre” organizzato dall’acceleratore di imprese LugoNextLab Srl, durante il quale Alessandro Curti, patron del gruppo, aveva espresso apprezzamento per il progetto, sottolineando come le imprese mature possono e devono avere un ruolo di impulso nella nascita e nello sviluppo della innovazione frutto del talento italiano.

In precedenza era stato Alessandro Di Maiuta, titolare della Plast Project, a sottoscrivere il 95% del capitale messo a disposizione. Le sue capacità di imprenditore nel campo dell’irrigazione e dell’irrorazione daranno certamente un contributo fondamentale allo sviluppo di Nova Somor. Il completamento della campagna di equità crowdfunding da 250 mila euro è avvenuto il 31 dicembre, ad appena 50 giorni dal suo avvio: un ottimo risultato. Inoltre c’è stato anche un discreto “over funding”, ovvero una decina di persone che non sono riuscite ad investire come avrebbero voluto, il che fa onore al Progetto.

Carlo Piras, responsabile per StarsUp dei rapporti con gli investitori commenta: “ogni giorno impariamo a conoscere meglio le esigenze degli utenti e siamo convinti che con pochi aggiustamenti normativi l’ECF potrebbe entrare presto a regime diventando un utile strumento di politica economica per il Paese. Ci pare che la grande impresa italiana si stia avvicinando con sempre maggiore interesse e convinzione allo strumento e questo è importantissimo perché reca non solo l’apporto di capitale ma anche esperienza manageriale e reti di relazioni, elementi fondamentali per le start-up esordienti”.

Giordano Mancini di Nova Somor dichiara:

“noi abbiamo pianificato fin dall’avvio della nostra start up di utilizzare lo strumento dell’equity crowdfunding ritenendolo affine al nostro modo di concepire l’impresa. Oggi siamo felici di poter comunicare la chiusura positiva della nostra operazione con StarsUp, sperando che serva da esempio ed incoraggiamento ad utilizzare lo strumento dell’ECF per altre start up italiane.”