Creare nuovi posti di lavoro è certamente una delle finalità di Nova Somor. Offrire alle persone opportunità di impiego per noi non è solo un mezzo per fare impresa, ma anche uno degli scopi che ci siamo dati quando abbiamo avviato la nostra start up innovativa. Anche se per ragioni di efficienza e di rapidità nell’azione abbiamo scelto di essere un’azienda profit, ci collochiamo comunque in quello che viene spesso definito “social business”. Per questa ragione nello scegliere le applicazioni della tecnologia abbiamo pensato ad un prodotto di dimensioni ridotte e tutto sommato facile da costruire. E l’abbiamo progettato senza spingere troppo sull’automazione perché vogliamo che rimanga comunque un oggetto da produrre artigianalmente, anche nel contesto di un’industria.

Alcuni componenti certamente saranno costruiti da macchine, sia per ragioni di tecnologia che per ragioni di costo, ma in ogni caso l’eliopompa nel suo complesso sarà assemblata da persone e non da robot. Come start up innovativa godiamo di alcune agevolazioni dovute alle leggi italiane ed è appunto in Italia che vogliamo creare lavoro. E’ in questo Paese che abbiamo deciso di stare e di pagare le tasse. Detto questo, le politiche di espansione di Nova Somor, se l’azienda avrà il successo che prevediamo, si basano solo fino ad un certo punto sull’esportazione di prodotti realizzati in Italia. Troviamo infatti che spostare tonnellate di metallo da un continente all’altro non sia né ecologico e alla fine neanche etico.

Per cui se i nostri prodotti saranno graditi nei mercati americani e sudamericani, in Australia piuttosto che in India, allora produrremo in loco, come previsto nel nostro business plan. Anche le prime serie di eliopompe saranno realizzate in out sourcing, quindi in Italia, ma all’esterno di Nova Somor. Poi, presumibilmente nella seconda metà del 2015, inizieremo ad assumere personale interno per la produzione. In attesa di quel momento, siamo lieti di annunciare la creazione dei primi posti di lavoro per l’ufficio tecnico e l’officina dei prototipi. Stiamo infatti assumendo a tempo indeterminato due persone a tempo pieno e una a part time a Rimini.

Si tratta di personale altamente qualificato, esperto nella progettazione, nella realizzazione di prototipi e nei collaudi. Una delle tre persone sarà dedicata fin dall’inizio all’assistenza post vendita, un servizio di fondamentale importanza per la soddisfazione dei clienti ed imprescindibile quando si realizza tecnologia e prodotti innovativi come accade a Nova Somor. Un’altra figura specializzata lavora indirettamente per noi part time per gli aspetti amministrativi e intanto stiamo lavorando alla creazione di una rete vendita in Italia e all’estero. Può sembrare poco, ma noi lo consideriamo un importante inizio.